Art. 1 . Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "C.G.V.") hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite internet sul sito www.autoricambidonato.itappartenente alla Autoricambi Donato Le C.G.V. si applicheranno tra i soggetti del contratto che sono:
Venditore: Autoricambi Donato come sopra identificata Venditore;
Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d ordine in via telematica con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (nel proseguo indicato come: "Cliente").
E’ fatto divieto, dalla normativa in materia di dati personali, al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di denunciare all’Autorità competente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori e della pubblica fede.
Il Cliente, inoltre, solleva il Venditore da ogni eventuale errore derivante dall’emissione di documenti fiscali non corretti a causa di informazioni errate o non complete relativi a dati forniti dal cliente, essendone lo stesso unico responsabile per il corretto inserimento.
Le presenti C.G.V. attengono alla vendita dei prodotti esposti sul sito web del Venditore che si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti C.G.V. dandone comunicazione ai Clienti con la pubblicazione sul Sito.

Art. 2 . Vendite on-line

Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita dei "Prodotti" stipulato tra il Venditore ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore che, per tale contratto, utilizza "internet" e relative tecnologie.
Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all’indirizzo www.autoricambidonato.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del Prodotto.
Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul Sito una Scheda Tecnica contenente le caratteristiche principali e le specifiche tecniche dei medesimi, così come descritte dai produttori e/o importatori e/o dal Venditore.
Le immagini e le descrizioni sono create dal Venditore o tratte dai cataloghi di importatori e produttori, i quali in fase di produzione possono effettuare delle modifiche e segnalarle con successivi aggiornamenti.
Il Venditore non è assolutamente responsabile per queste possibili modifiche. Resta inteso che l’immagine a corredo della Scheda Tecnica descrittiva del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso da parte del Venditore in virtù delle modifiche praticate dai produttori e/o importatori.

Art. 3 . Prezzi

Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti offerti sul sito, al prezzo ivi indicato in Euro, tasse e dazi doganali non sono inclusi (i costi di spedizione non includono tasse internazionali e dazi doganali) seguendo la procedura indicata sul sito medesimo.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata dalla Società mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un "numero ordine Cliente", da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con il Venditore.
Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Resta ferma la possibilità, da parte della Società, prima di inviare la conferma dell’ordine, di richiedere al Cliente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all’ ordine di acquisto effettuato sul Sito.
I prezzi di listino sono soggetti a variazioni secondo le determinazioni dei produttori e/o importatori. In tal senso il Venditore procederà all’ indicazione dei nuovi prezzi con l aggiornamento on-line.
Eventuali errori nella pubblicazione dei prezzi non implicano l’accettazione automatica dell’ordine e la spedizione della merce da parte del Venditore.
In tale eventualità la transazione con carta di credito non sarà conclusa ed accettata e in caso di contrassegno o altra forma di pagamento il cliente sarà interpellato per l’accettazione dell’importo da pagare.
Su esplicita richiesta del Cliente al Venditore, la stessa emetterà l’eventuale fattura del materiale spedito inviandola al Cliente.
Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Art. 4 . Disponibilità prodotti

Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento dell’inoltro dell’ordine sul sito da parte del Cliente, il Venditore ne darà immediata comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal medesimo.
In tal caso la transazione verrà annullata. In questa eventualità è esclusa ogni obbligazione sia contrattuale che extracontrattuale da parte del Venditore per la mancata conclusione del contratto.

Art. 5 . Accettazione Condizioni Generali di Vendita

Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con il Venditore, le C.G.V. descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che il Venditore non è vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Art. 6 . Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Cliente nonché delle relative spese di consegna potrà avvenire esclusivamente secondo le seguenti modalità: - Carta di credito/PayPal : Nei casi di acquisto con carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’ importo relativo all’ ordine effettuato. L’ importo relativo ai Prodotti acquistati verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo nel momento dell’ esecuzione dell’ ordine da parte del Venditore.
Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a seguito dell’ avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati on-line, il Venditore darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente.
Il Cliente deve essere il titolare della carta di credito in corso di validità all’ atto dell’ ordine dei Prodotti acquistati on-line.
In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’ istituto bancario che gestisce la transazione. In nessun archivio informatico il Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’ atto del pagamento di Prodotti acquistati sul sito.
- Bonifico bancario: nel caso di utilizzo di tale sistema di pagamento il Cliente dovrà effettuare il bonifico dell’importo indicato nella transazione, comprensivo delle spese di spedizione, presso l’istituto di credito indicato nell’ e-mail di conferma dell’ ordine e prima dell’ esecuzione del contratto con la spedizione della merce.
- Postepay: al cliente verranno comunicati i dati della Postepay sulla quale dovrà accreditare il pagamento inviando in un secondo momento una mail per confermare l’avvenuta operazione.
- Contrassegno: in tale ipotesi il Cliente provvederà al pagamento al momento della ricezione della merce pagando al vettore.

Art. 7 . Spedizioni

I prodotti acquistati saranno spediti dal Venditore all’ indirizzo indicato dal Cliente.
Ogni spedizione viene effettuata la spedizione al Cliente con corrieri espressi selezionati in fase di conferma ordine. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per il Venditore e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere, entro le tempistiche indicate in fase di conferma ordine.
Qualora in fase di evasione ordine venissero identificate problematiche capaci di generare un ritardo nell’evasione dell’ordine il cliente verrà prontamente contattato per poter valutare le varie opzioni disponibili per l’evasione ordine.
Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà sempre verificare l'integrità dei colli, sarà cura dello stesso far rilevare ed annotare esattamente la mancata integrità del collo dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.
Nel caso in cui il cliente riceva un collo per il quale risulta necessario eseguire il ritiro del collo con diritto di riserva il cliente è invitato a contattarci prima di agire con l’analisi del materiale all’interno del collo e riceverà in tempo reale la nostra assistenza per agire nella modalità corretta.

Art. 8 . Garanzia prodotti

I prodotti acquistati sul sito www.autoricambidonato.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs. 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ.
Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’ acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate, nello specifico al cliente verrà richiesta la documentazione capace di certificare l'installazione del prodotto da parte di un tecnico specializzato.
La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’ uso e nella manutenzione del prodotto. I termini di garanzia della Autoricambi Donato sono i medesimi termini utilizzati dalla casa madre di appartenenza del prodotto acquistato.
Il venditore non riconosce in nessun caso nessun tipo di indennizzo o rimborso spese inerenti alla manodopera lavorazione o/e fermi vettura.
L’ eventuale non conformità dei prodotti dovrà essere segnalata nei termini previsti dalla legge e comunicata e-mail, fax o lettera raccomandata.
Il prodotto, ancorché non conforme, al momento della rispedizione al Venditore per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo dell’imballo e di tutta l accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto.
La rispedizione del prodotto senza l imballo originale, l'accessoristica e la documentazione di cui sopra impedisce al Venditore la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.
In ogni caso la rispedizione dovrà essere comunicata e concordata con il Venditore che dovrà essere informata sulle modalità di restituzione con la comunicazione del corriere e dell’eventuale tracking number.
La merce in via di restituzione viaggia a rischio del Cliente fino alla consegna della stessa presso il Venditore.
Il Venditore si riserva la possibilità di verificare l effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo dopo tale controllo.
Se a seguito della verifica da parte del produttore il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, la Società si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto.

Art. 9 . Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul sito www.autoricambidonato.itsono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza.
Nel caso in cui il Cliente abbia sbagliato l’ ordine e abbia ricevuto un articolo che non desiderava, ha 10 (dieci) giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto.
Ai sensi degli artt. 64 e segg. DLT 206/2005, il Cliente consumatore, cioè persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e di conseguenza ha diritto di restituire il bene acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, nel rispetto delle modalità di seguito indicate.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
a) il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso;
b) nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l acquisto di un bene è associato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio (o regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’ acquisto (stante il vincolo dell’ accessorietà del bene in promozione rispetto al primo). Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, deve inviare entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del bene, una comunicazione nella quale viene indicata la volontà di recedere dal contratto.
Il Venditore non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Il Venditore provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso a condizione che il bene sia integro e non usato.
Fatte salve le eventuali spese di ripristino dei danni, il Venditore provvederà al rimborso dell’ intero importo pagato dal Cliente al momento dell’ acquisto del bene, entro 30 giorni dalla data in cui Autoricambi Donato è venuta a conoscenza dell’ esercizio del diritto di recesso, purché nel frattempo sia stato spedito il bene secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’ importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente.
Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata:
a) la mancanza della confezione e/o imballo originale;
b) l’assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, note informative etc.);
c) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
d) l’utilizzo del prodotto;
L’articolo 59 del Codice del Consumo prevede la decadenza al diritto di recesso “la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.
Nel caso degli autoricambi, l’eccezione viene applicata quando il consumatore abbia richiesto espressamente (per un determinato numero di telaio appartenente ad una determinata vettura) uno specifico ricambio da noi ordinato per lui appositamente al produttore per suddetta vettura.
Ricordiamo che il consumatore, in questo caso, non potrà avvalersi della protezione acquirenti Paypal.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Autoricambi Donato provvederà a restituire al mittente il bene acquistato e già in suo possesso, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Indirizzo di restituzione:


Autoricambi Donato
Corso Europa, 1
87021 Belvedere Marittimo, CS - Italia
351/8000869

Art. 10 . Informazioni Cauzioni

La Autoricambi Donato propone articoli per i quali viene richiesta una cauzione chiaramente indicata in fase di acquisto.
In tale situazione la Autoricambi Donato si impegna a ritirare a proprie spese il reso delle carcasse all’indirizzo comunicato dal cliente, il quale dovrà garantire la presenza nei termini concordati per il ritiro. Il mancato reso carcassa richiederà un ulteriore pagamento a compensazione del valore cauzione carcassa saldato in fase di ordine qualora la somma versata in fase di ordine non sia sufficiente a coprire la somma richiesta dal produttore per il mancato reso .
La Autoricambi Donato eseguirà al massimo due tentativi di ritiro collo.
Qualora entrambi i ritiri non andassero a buon fine per assenza del cliente il reso dovrà essere eseguito dal cliente stesso a sue spese.
Il rimborso avverrà a materiale ricevuto in sede con una tempistica di 2/3 giorni lavorativi per la gestione amministrativa del rimborso stesso.
La Autoricambi Donato si riserva il diritto di non riconoscere la cauzione nel caso in cui il reso non risulti integro in ogni sua parte.

Art. 11 . Informazioni e reclami

Qualunque chiarimento, informazioni sui servizi di assistenza od eventuale reclamo, potrà essere richiesta o avanzata alla Autoricambi Donato presso la propria sede legale come sopra evidenziata e a mezzo e-mail ai seguenti indirizzi:
autoricambidonato@gmail.com
Le informazioni contenute nelle C.G.V. e nel sito per i singoli prodotti sono nella loro interezza comunicate attraverso queste condizioni ed attraverso le schede ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 52 e 53 DLT 206/2005


Autoricambi Donato
Corso Europa, 1
87021 Belvedere Marittimo, CS - Italia
351/8000869